L’associazione
L’Associazione di promozione sociale “Vita attiva” si propone di favorire l’autonomia e l’integrazione di persone con disabilità nella vita della città, organizzando tra l’altro visite a luoghi di Napoli importanti sia per il loro valore artistico sia perché essenziali al funzionamento della vita quotidiana.
L’ innovativo network B&B Like your Home, la prima rete di bed & breakfast realmente accessibili, promuove l’autoimpiego delle persone con disabilità o con esigenze speciali nel settore turistico. I bed & breakfast della rete saranno luoghi di incontro, di scambio culturale, di condivisione e di informazioni per favorire l’armonia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità o con esigenze speciali.
Il progetto
Il progetto Naples for You è indirizzato all’integrazione sociale delle persone con disabilità o con esigenze speciali, usando l’arte, il cibo e la musica come veicolo di sensibilizzazione.
Saranno realizzati eventi e laboratori, facilmente replicabili in contesti diversi, attraverso il quale raggiungere il duplice scopo di sensibilizzare alla disabilità e abbattere le barriere di accesso alla cultura.
Gli eventi si svolgeranno durante 5 weekend tra gennaio e aprile 2016, presso i bed & breakfast della rete B&B Like your Home, il primo network di ospitalità accessibile in famiglia che parte in Campania. Si concretizzerà così, a cornice di un’esperienza gastronomica o di un laboratorio musicale, in assenza di limiti o barriere, un reale diritto all’inclusività introducendo il grande pubblico alla tematica della disabilità.
Date
5 weekend tra gennaio e aprile 2016
Luoghi
Presso i bed & breakfast della rete B&B Like your Home
Calendario eventi
Domenica 3 Gennaio
Laboratorio presepiale: e visita al museo di S.Martino Una visita emozionante tra la bravura dei maestri del presepe napoletano e la visita al “presepe di Cucciniello”, in un tour completamente accessibile.
Domenica 13 Marzo
Laboratorio di buona cucina: Paola e Tommaso, nel loro bed & breakfast, ci introdurranno nell’arte culinaria napoletana: il cibo, custode della tradizione di un popolo, rappresenta uno dei modi più diretti per entrare in contatto con l’anima di un territorio.
Domenica 3 Aprile
Laboratorio di ceramica: Roberta e Giulio, nel loro bed & breakfast, ci spiegheranno i trucchi della lavorazione della ceramica, per poi realizzare insieme simpatici oggettini ricordo.
Domenica 17 Aprile
Laboratorio di cucina vegana: Giovanna e Federico, nel loro bed & breakfast, ci guideranno nel mondo della cucina vegana mediterranea, attraverso sfiziosi piatti preparati ad hoc!
Domenica 24 Aprile
Laboratorio di musica: Angela e Simone, nel loro bed & breakfast, ci guideranno nel fantastico mondo della musica napoletana, un magico universo di suoni e note che ha da sempre aperto menti, tramandato storie e connesso popoli.
Contatti
www.facebook.com/vitaattiva.14
mail: roberta.calbi@libero.it cell. 3282337207 (Roberta Calbi)
Lascia un commento