I chiostri nella città antica

L’associazione

L’associazione Arteteca at work propone da anni ai bambini napoletani una lettura variegata e multidisciplinare del territorio, in un percorso di conoscenza ed affezione alla nostra città e alla nostra regione. Ricchi di questa esperienza, ci proponiamo di offrire una lettura ed un’ introduzione alla nostra regione alle famiglie con bambini che visitano la nostra città. Da sempre sappiamo che la bellezza di Napoli non è solo architettura, arte e paesaggio ma anche eccellenza nel lavoro e nell’artigianato. Per questo motivo più che proporre delle visite guidate invitiamo i visitatori della città ad esplorarla per coglierne tutte le ricchezze culturali e sociali. Offriamo delle chiavi di lettura a partire dalle quali affronteremo la complessità della città.

Il percorso

A Napoli la religione ha segnato con forza il volto della città; Nel centro antico oltre le facciate sfarzose, le cupole colorate, si vedono alte mura che preservano, a sorpresa, aree verdi e tranquille all’interno di un contesto rumoroso ed affollato. I chiostri degli antichi monasteri, in alcuni casi inglobati in strutture ancora legate alla religione, in altri casi divenuti luoghi di studio e cultura, costituiscono un occasione per raccontare la storia, la tradizione religiosa e la sapienza artigiana della città.
Racconteremo le storie dei chiostri, fatte sia di architetture che di persone.
Le trasformazioni funzionali e strutturali avvenute nel corso dei secoli. Mostreremo le similitudini e le specificità dei diversi chiostri ed edifici religiosi.

Durata

Le nostre visite/presentazione della città durano circa tre ore ed oltre che mostrare alcuni aspetti della città ai visitatori intendono offrire una vera e propria introduzione e guida per tutto il soggiorno della famiglia in città.
Vanno prenotate entro 24 ore prima della data richiesta e sono disponibili tutti i giorni con l’unico limite delle eventuali chiusure di musei, laboratori o stazioni della metropolitana.

Nel corso degli itinerari si calibrano i percorsi in funzione dell’età e degli interessi dei bambini; ai bambini vengono proposte alcune attività di gioco ed interazione.
Ogni famiglia può scegliere il percorso che maggiormente si adatta alle proprie esigenze; il percorso ha inizio in un luogo facilmente raggiungibile dalla famiglia o anche dal suo alloggio.

Prezzo

Il costo è di 40 € a nucleo familiare.

Contatti

artetecaatwork@fastwebnet.it
tel. 3489120263
Corso Vittorio Emanuele, 377 80135 Napoli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *