Eco – Orienteering al Bosco di Capodimonte

Le associazioni

Le associazioni Cleanap e Curiocity presentano: “È sempre domenica”, Napoli come non l’avete mai vista!
L’esperienza di Cleanap sui temi di sostenibilità, cittadinanza attiva e innovazione, e quella di Curiocity in ambito culturale, storico e artistico, hanno dato il via a un connubio di competenze unito da una grande passione: l’amore per la nostra città, la voglia di contribuire a migliorane l’immagine in ottica turistica, proponendo idee, percorsi e giochi realizzati ad hoc per grandi e bambini.

L’Itinerario

L’Eco-Orienteering è una competizione para-sportiva rivolta ad adulti e bambini. Si tratta di una gara/passeggiata in cui ognuno sceglie il proprio modo di interpretare il percorso: si può correre, camminare o semplicemente passeggiare. Con l’ausilio di una carta topografica, cercheremo di raggiungere una serie di punti di controllo (detti lanterne) nel minor tempo possibile.

Perché ECO? Perché durante la gara di orienteering si cercheranno, oltre alle lanterne, i rifiuti di plastica presenti lungo il percorso. Il peso dei rifiuti rimossi costituirà un bonus in secondi sul tempo totale. Saremo muniti di guanti in lattice e di sacchetti per la raccolta: la squadra che raccoglie più plastica, vince!
Naturalmente ciò che conta non è l’aspetto agonistico della gara, bensì la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità logiche e di orientamento, immergendosi nella bellezza della natura di un luogo straordinario, naturalisticamente e storicamente, quale il Bosco di Capodimonte, già Real parco di Capodimonte, sede dell’omonima Reggia Borbonica e oggi Museo Nazionale.

Data

Domenica 10 aprile 2016

Orario

10.00 – 13.00

Prezzo

Il costo di ogni percorso è a partire di 10€ a persona.

Info e prenotazioni

L’iniziativa si svolge con almeno 20 partecipanti.

Contatti

Per maggiori informazioni, consultare
www.cleanap.org
www.curiocitynapoli.it

info@cleanap.org
curiocitytour@libero.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *